verniciatura a polvere

Una definizione del processo

Che cosa si intende per verniciatura a polvere? Si tratta di un processo di rivestimento delle superfici metalliche mediante un film organico. Tale processo viene utilizzato come sistema di protezione dalla corrosione o da agenti aggressivi.
Applicando questo sistema i pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche, che vi aderiscono per effetto elettrostatico, salvo poi fondersi e venire polimerizzata una volta che il pezzo passa in forno, dando in questo modo origine a uno strato aderente e altamente protettivo.

I vantaggi della verniciatura a polvere

La ditta Emmeci di Torino è specializzata in questo tipo di verniciatura, che offre il vantaggio di assicurare uno strato verniciante di gran lunga superiore a quello semplicemente ottenibile con vernice liquida: lo staff qualificato ed esperto dell'azienda è a disposizione della clientela per servizi informativi e di consulenza, per rispondere ad ogni curiosità ed esigenza.

Le caratteristiche meccaniche del processo sono infatti notevoli in quanto a:

  • durezza
  • elasticità

anche se in mancanza di un’accurata preparazione possono dar vita a sfogliazione o al formarsi di bolle, che intaccano l’efficacia del processo. L’integrità del procedimento di verniciatura a polveri è invece pienamente garantito dall’azienda di Torino, grazie all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione e impianti professionali innovativi.

Share by: